Venerdì 29 Settembre 2005
Il Bolzano conquista il primo round
I biancorossi passano a Mezzocorona con gol di Prossliner e di Masè
di Matthias Tait
MEZZOCORONA - BOLZANO: 0 - 2
MEZZOCORONA: Basso, Bincoletto, Tommasino, Ciaghi, Ceravolo, Filizola (Minuti dal 46’), Mele, Pontalti (Pancheri dal 71’), Caldara, Baido (Paoli dal 75’), Schiaretti. All: Montali.
BOLZANO: Psenner, Bertotto, Valenti (Marcolini dal 78’), Toccoli (Scarati dal 70’), Minici, Franzoso (Perri dal 58’), Ottofaro, Basile, Masè, Prossliner, Cosa. All: Gazzetta.
ARBITRO: Gaspari di Vicenza (Anzolin, Saccardo).
RETI: Prossliner al 13’ p.t., Masè al 12’ s.t.
NOTE - Angoli 6-0 Bolzano, ammonito Bincoletto (M)
MEZZOCORONA. Con un gol per tempo, siglati da Prossliner il primo e da Masè il secondo, il Bolzano passa sul campo di Mezzocorona aggiudicandosi il match di andata del secondo turno della Coppa Italia Dilettanti e mettendo così una seria ipoteca sull’approdo alla prossima fase. È stata una partita dai ritmi blandi, vibrante solo per i primi dieci minuti, quando il Bolzano ha creato ben cinque occasioni da gol, prima di passare in vantaggio con un gol facile facile di Prossliner. Poi ha badato ad amministrare il match senza cercare grandi accelerazioni.
Nella ripresa su azione d’angolo è poi arrivato il raddoppio che ha messo praticamente la parola fine al discorso qualificazione.
Di fronte un Mezzocorona troppo spuntato, con il solo Caldara in avanti che ben poco ha potuto fare contro l’ex di turno Flavio Toccoli, implacabile sui tanti palloni aerei che arrivavano dalle sue parti.
Chiara la scelta di Montali di dare maggior importanza al campionato, tant’è che in avvio ha rinunciato a diversi titolari come Vianello, Berardo, Allegrini e Mariotti e presenta dal primo minuto sulle due fasce Tommasino e il debuttante Bincoletto.
Anche Gazzetta ha comunque fatto riposare parecchi titolari e in attacco ha lasciato spazio alla coppia Cosa-Masè.
Molto determinato l’ex aquilotto che sfiora subito il gol con due tiri fuori di poco, ma a dare il là all’azione del vantaggio arrivato al 13’ è il più esperto compagno di reparto che vince un paio di contrasti in area e serve all’accorrente Prossliner, che insacca con un facile piattone a porta libera. Trovato il gol del vantaggio il Bolzano abbassa i ritmi, aiutato anche da un Mezzocorona non certo battagliero. Così il primo tempo fila via senza altre emozioni, e gli fa seguito una ripresa che si trascina stancamente fino al 90’, ad esclusione di un paio di acuti sempre targati Bolzano: al 12’ c’è il gol del raddoppio con Masè che in area anticipa tutti in spaccata e sigla così un gol ampiamente meritato. Anche Cosa ci prova con un bel tiro a fil di traversa. Poi c’è spazio per Basile e il neo entrato Perri che si vedono ribattere le conclusioni dal vice-Sambucini.
Poi nient’altro. Il ritorno si giocherà al Druso il 26 ottobre. Il Mezzocorona senza velleità, anche dopo il risultato di ieri sera, mentre Gazzetta, cui finalmente è riuscita l’impresa di espugnare il campo di Mezzocorona, ha dichiarato in più di un occasione di voler onorare anche la Coppa.
Venerdì 29 Settembre 2005
Prossliner e Masè spengono il Mezzocorona
Il Bolzano ci mette più esperienza I baby gialloverdi devono arrendersi
di Cristiano Caracristi
MEZZOCORONA - Orario serale, ma pochi intimi sulle tribune di Via S.Maria per una sfida di Coppa che interesserà solo le statistiche.
Vince il Bolzano, perché la formazione biancorossa è quella che ha in campo più gente esperta o comunque più titolare. Il Mezzocorona s´affida alla linea «kindergarten» schierando un undici iniziale dall´età media di 19,45 anni che diventerà 18,54 nell´ultimo quarto d´ora.
Il Bolzano parte subito col piede pigiato sull´acceleratore e nei primi 12 minuti confeziona cinque palle gol, di cui l´ultima decisiva per il vantaggio. La difesa gialloverde (che indossava le nuove maglie, gialloblù!) è composta da tre juniores (anche Ceravolo per l´età) e fatica a trovare i giusti equilibri. Già al 1´ un colpo di testa di Cosa viene respinto sulla linea da Mele, poi al 5´ Prossliner al volo sfiora la traversa. Passa un minuto ed è bravo Masé a girarsi al limite dell´area, ma conclusione è leggermente alta. L´ultima occasione fallita arriva su colpo di testa di Ciaghi che, per anticipare un avversario su corner, colpisce in pieno la traversa.
Un errore di Filizola a metà campo dà il via al gol del vantaggio biancorosso con Cosa che vince un rimpallo con Bincoletto e s´invola sulla destra, il passaggio sul secondo palo trova il perfetto inserimento di Prossliner che, a porta vuota, batte a rete.
La partita va in fase calante e solo in due occasioni, entrambe per il Bolzano, la gara si risveglia. La prima, al 22´, trova ancora Prossliner libero sulla sinistra nel calciare, ma centralmente. La seconda, allo scadere, con cross di Ottofaro per Masé che fa sponda di testa per Basile, ma lo stesso colpisce sempre di testa centralmente e Basso para.
Nel secondo tempo il Mezzocorona lascia capitan Filizola negli spogliatoi e la fascia passa a Mele. Il «Mezzo» si fa vedere all´8´ con Ciaghi, palla alta, il Bolzano risponde con Cosa, 11´, altrettanto alto. Al 13´ il raddoppio è anticipato da una bella combinazione Masé-Ottofaro che Basso devia in angolo di piede. Dalla bandierina c´è la sponda di Toccoli che smarca sul secondo palo Masè, pronto a battere a rete dal limite dell´area piccola.
La partita va in fase di stanca, con qualche sussulto disseminato qua e là. Minuti di testa manda fuori una punizione di Mele, poi Basso esce sui piedi di Masé e nega il possibile terzo gol. Terza rete che arriva al 34´ con lo stesso Masé, su cross di Prossliner, ma lo sbandieramento della signora Saccardo vanifica la rete, con tanti dubbi. L´ultimo a provarci è Basile su percussione centrale, ma Basso in tufo si guadagna anche l´eventuale premio partita.
Bolzano che ipoteca il passaggio al turno successivo, Mezzocorona che si accontenta di dare esperienza ai suoi giovani virgulti. In attacco i padroni di casa sono stati inesistenti, tant´è vero che in 95´ (recupero compreso) il portiere bolzanino Psenner non si è nemmeno sporcato i guanti. Per il ritorno del 26 ottobre ci sarà ancora molto turnover, c´è da giurarci.
* STOP A VALENTI
Il giudice sportivo di serie D ha squalificato per 2 giornate il difensore del Bolzano Paolo Valenti, espulso domenica a Manzano per fallo di reazione.
Le interviste Montali: «Pensiamo a domenica»
MEZZOCORONA - Tutti contenti alla fine, il Bolzano per la vittoria, il Mezzocorona per aver visto alcuni giovani in campo per fare esperienza.
«La nostra linea verde - assicura Montali - ha onorato l´impegno facendo vedere buone cose contro un avversario titolato e più esperto. I due gol erano probabilmente evitabili, ma abbiamo dovuto pagare in inesperienza a qualche movimento d´assieme. Sono discretamente soddisfatto - continua - e adesso pensiamo a Montebelluna». Proprio per la trasferta trevisana potrebbe essere recuperabile Franzese, almeno in panchina, mentre Lordi e Segala sono costretti al forfait.
Ennio Gazzetta, allenatore del Bolzano, è soprattutto soddisfatto per la sua prima vittoria contro il Mezzocorona. «La prima volta è sempre importante - conferma - ed anche perché uscita da una partita che ha visto un buon gioco su entrambi i fronti. Noi - specifica - alla coppa ci teniamo perché prendiamo sul serio anche le amichevoli. Chi scende in campo deve avere sempre gli stimoli per fare bene, soprattutto oggi (ieri per chi legge n.d.r.) che era una partita ufficiale».