HOME PAGE


F.C. BOLZANO BOZEN 1996   
COPPA ITALIA 2005 / '06  
 
2° TURNO / Gara di Ritorno
Mercoledì 26.10.05
BOLZANO : MEZZOCORONA  3
- 0
 
 

RASSEGNA STAMPA



Giovedì 27 Ottobre 2005

Bolzano, il Mezzocorona è un vero toccasana
Imbottiti di juniores, i trentini sconfitti per la terza volta in tre partite dai biancorossi
di Andrea Anselmi

BOLZANO. Il Mezzocorona è sempre un toccasana, per il Bolzano. In questa stagione, tre partite e altrettante vittorie biancorosse. L’ultima ieri sera, nella gara di ritorno del 2º turno di Coppa. Un imberbe Mezzocorona, imbottito di Juniores, ha retto un tempo - il primo - ma poi si è arreso per 3-0 (doppietta e assist-gol di Scaratti). Il Bolzano bissa così il successo dell’andata (2-0) e si qualifica.
Sull’andamento e ancor più sull’esito della partita hanno influito le scelte dei due allenatori. Gazzetta non ha infatti ecceduto nella rotazione di giocatori, conservando nell’undici di partenza alcuni elementi-cardine come Franzoso, Bertotto, Celia e Olivari. Dal primo minuto hanno trovato spazio anche Sacco, al debutto-bis dopo la breve parentesi in C2 ad Ivrea, e Salviato, che ha dimostrato di essere ormai pronto per tornare anche in campionato a far da perno centrale di una difesa che nelle ultime giornate ha subìto gol con troppa (e preoccupante) facilità. Ad un Bolzano competitivo nei suoi effettivi, schierando giocatori appartenenti alla “rosa” della prima squadra, il Mezzocorona - rassegnato in partenza dallo 0-2 dell’andata - ha opposto una formazione oltremodo sperimentale e baby, mandando in tribuna buona parte dei titolari, fra i quali Berardo, Squadrani, Baido, Di Benedetto e Minuti, più l’infortunato Allegrini.
Il divario di forze in campo appariva netto sin dalle prime battute. E non solo sul piano squisitamente tecnico, ma anche sotto il profilo dell’esperienza e delle motivazioni. Oltre al passaggio del turno, che si presentava come una formalità o poco più, il Bolzano aveva infatti bisogno di ritrovarsi dopo il passo falso in campionato di Gradisca d’Isonzo e dopo la reprimenda del presidente Murano, che alla vigilia di questo match aveva pungolato a dovere la squadra. La risposta, in tal senso, è stata positiva da parte del Bolzano, che ha giocato con buona intensità, a differenza del Mezzocorona che ha pagato dazio all’inesperienza dei suoi Juniores quasi debuttanti (Biancoletto, Pancheri, Tommasino, Tomasi e Caldara), ma anche alle scarse motivazioni (emblematico in tal senso il primo tempo “fantasma” di Franzese) dei pochi titolari schierati da Montali.
I tre gol del Bolzano sono arrivati tutti nella ripresa, ma già nel primo tempo si è assistito ad un tirassegno biancorosso che non ha “griffato” il tabellino solo per gli errori di mira di Olivari (tre occasioni fallite) e Scaratti, mentre Celia si è visto annullare un gol per (giusto) fuorigioco e Basso si è reso protagonista di alcuni ottimi interventi. Ma nella ripresa il Bolzano, a forza di spingere negli ampi varchi lasciati dal Mezzocorona, ha trovato maggiore concretezza, sbloccando il risultato al 6’ con tap-in di testa da parte di Scaratti dopo un tiro di Ghione respinto da Basso. Il raddoppio al 23’ a conclusione di un veloce contropiede con sponda di Cosa, suggerimento in profondità di Scaratti e sinistro in corsa di Celia ad insaccare.
Il definitivo 3-0 è giunto invece al 43’, con bella giocata di Scaratti che si è fatto luce fra due avversari per poi depositare in rete di sinistro nell’angolino più lontano.



Giovedì 27 Ottobre 2005

Dopo il 2-0 dell´andata la squadra di Gazzetta si ripete nel return-match e passa il turno
di Sergio Trabalza

BOLZANO - Un ritorno di Coppa Italia fra Bolzano e Mezzocorona, vivace e brioso, con molte azioni e palle gol, soprattutto da parte dei padroni di casa. Solo un allenamento per le due squadre, come si diceva alla vigilia? Non proprio, anche se sia Gazzetta che Montali nel primo tempo mandano in campo due undici molto veloci e combattivi. Fra i biancorossi poi, debuttano Sacco e Salviato, fra i gialloverdi invece si rivedono Pontalti e Mariotti.

Inizia in avanti il Bolzano, con in difesa Bertotto, Salviato, Franzoso e Ghione. Mentre il Mezzocorona difende con Biancoletto, Tommasino, Segala e Filizola. Sembrerebbe una gara di contenimento per i bolzanini, vincenti per 2 a 0 nell´andata a Mezzocorona ma invece i biancorossi, nel primo tempo, affondano colpo su colpo, cercando il gol prima con Celia al 7´, poi con Ghione al 10´ e Olivari all´11. Il Mezzo, invece, si affida alle veloci puntate di Caldara e Francese senza però andare a bersaglio. Il Bolzano si porta ancora all´attacco e al 14´ va in gol con Celia, ma l´arbitro gli fischia un giusto fuorigioco, annullando la marcatura. Si continua con gioco piacevole e spumeggiante su entrambi i fronti. Finalmente il Mezzo si presenta con una grande bordata da 25 metri di Francese, fuori di poco. Risponde al 21´ Olivari, che si beve la difesa ma poi mette a lato di Basso. Come del resto fa Scaratti al 25´. Ancora Scaratti, imbeccato da Cosa al 30´, si fa anticipare da Basso. Grossa occasione al 37´ quando Cosa su punizione impegna di pugno Basso, che devia in angolo come poco dopo al 41´fa Olivari. Dopo il riposo, sullo 0 a 0, le sostituzioni: fra i biancorossi esce Franzoso ed entra Toccoli mentre fra i gialloverdi escono Francese e Mariotti ed entrano Vianello e Tomasi. Gli altoatesini vanno subito in pressing in area rotaliana, prima con Scaratti al 4´ che spara però su Basso e al 5´ con Ghione sul cui tiro ribattuto si avventa ancora Scaratti di testa, che insacca. E´1 a 0 parziale, per i bolzanini, che con i 2 dell´andata, si portano sul 3 a 0 totale. Poco dopo il Mezzo reagisce con una bella botta di Vianello al 7´, subito contraccambiato al 14´ da Cosa che però spara sul portiere. Batti e ribatti si arriva al 23´ quando Celia porta sul 2 a 0 il risultato parziale (4 a 0 totale). Ma non è tutto Scaratti al 43´ segna il 3 a 0, portando il punteggio totale a 5 a 0. E´ tutto

Bolzano
3
mezzocorona
0

RETI: 23´ st Celia, 5´ e 43´st Scaratti
BOLZANO (4-4-2): Psenner, Bertotto (31´st Basile), Ghione, Sacco, Celia, Franzoso (1´st Toccoli), Ottofaro (26´st Minici) , Salviato, Cosa, Olivari, Scaratti. A disposizione: Cima, Lucchini, Perri, Armah. Allenatore: Gazzetta E.
MEZZOCORONA (4-4-2): Basso, Biancoletto, Segala, Pancheri, Filizola (31´pt Ceravolo), Tommasino, Mele, Pontalti, Caldara, Francese (1´st Vianello), Mariotti (1´st Tomasi). A disposizione: Sambucini, Ciaghi, Stedile, Marchi. Allenatore: Montali.
ARBITRO: Zampieri di Padova
NOTE: serata mite, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Scaratti (B). Recuperi: 1´ e 2´. Angoli, 4 a 1 per il Bolzano.

 indietro - back                 home page
        up