torna alla home page

 


Sul terreno dello Stadio Flaminio si è chiusa in bellezza, con una prestazione qualitativamente importante, la stagione agonistica di M. Ghione.

La partita si è conclusa sul risultato di 3 a 1 per la Nazionale Under 18 ma si può affermare senza tema di smentite che il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto  per le buone cose messe in mostra dalla Top 11. Ghione, schierato al centro della difesa è rimasto in campo per tutti i 90 minuti di gioco raccogliendo in moltissime circostanze i giudizi più che lusinghieri dei giornalisti che hanno commentato la diretta TV su Rai Sport Sat. Il giornalista Franco Peccenini ha più volte rimarcato "...quanto fosse difficile 'passare' dalle parti di Ghione ...sicuramente il giocatore più in palla ed ispirato del reparto difensivo...che ha dimostrato di possedere grandi doti di tempestività in tutte le chiusure risultando determinante in molte occasioni di pericolo per la Top 11 e, soprattutto, di saper sempre leggere con anticipo ed efficacia le intenzioni dello avversario..."    (
mgow


con alcuni commenti di Franco Peccenini alla prova di Matteo Ghione



clicca sulle foto per ingrandirle
 

Top 11 Tuttosport, una bella realtà
La Nazionale Under18 si impone nel finale ma gli juniores entusiasmano ed escono tra gli applausi

di Guido Ferraro - Tuttosport - giovedì 01 Giugno 2006

TOP11 JUNIORES TUTTOSPORT  1
NAZIONALE UNDER 18 ITALIA  3


TOP11 JUNIORES TUTTOSPORT (4-2-3-1): Terminiello (Sorrento) 1’ st Trini (Alghero); Deffo (Cassino), Ghione (Bolzano), Gallotti (Sestri Levante) 1’ st Barca (Brindisi), Sapetti (Palazzolo) 20’ st Bindoni (Montebelluna); Steri (Nuorese) 15’ st Viscomi (Alessandria), De Santis (Brindisi); Di Miceli (Sorrento) 15’ st Leone (Ragusa), Napoli (Solofra) 1’ st Cammarosano (Trino), Cesaro (Celano); Ripa (Sorrento) 20’ st Molteni (Oggiono).
All. Eberini e Patalano.

NAZIONALE UNDER 18 (4-4-2): Bindi (Inter) 30’ st Frison (Treviso); Ungaro (Reggina), Tonucci (Cesena), Rossi (Parma), Belomonte (Bari) 1’ st Bergamelli (Atalanta); Castiglia (Reggina) 15’ st Bianchi (Piacenza), Prevete (Empoli), Candreva (Ternana), Manzoni (Atalanta) 1’ st Russotto (Treviso); Momentè (Inter), Germinale (Inter) 1’ st Della Rocca (Bologna).
A disposizione: Cremonesi (Cremonese). All. Berrettini.
Arbitro: Cuscito di Firenze.
Marcatori: pt 39’ Cesaro (T11), 44’ Germinale (N), st 35’ Piccolo (N), 38’ Momentè (N).
Note: giornata soleggiata con leggero vento, terreno in perfette condizioni, spettatori un migliaio con diversi addetti ai lavori di società professionistiche.

Una festa di sport doveva essere e così è stato. Ieri pomeriggio, allo stadio Flaminio a Roma, in diretta su Rai Sport Sat, alla presenza del presidente dell’Interregionale William Punghellini e di un indimenticato campione, in campo e fuori, come Gianni Rivera che ha voluto complimentarsi, prima della gara, con i giovani della serie D, scelti dai voti del nostro quotidiano, la Top11 Juniores ha affrontato la Nazionale Under 18 professionisti guidata da Paolo Berrettini. «Da sempre sostengo che il calcio trae la sua linfa vitale dal vasto movimento di base che sono i dilettanti, per noi è un onore essere invitati a questa amichevole dove ho visto, ma alcuni li conoscevo già, ragazzi che hanno le qualità, non solo tecniche, per un futuro nel calcio professionistico» ha dichiarato Berrettini. Dopo ottanta minuti in equilibrio nel finale di gara in tre minuti la Nazionale Under 18 ha trovato la vittoria ma i ragazzini della serie D escono a testa alta e tra gli applausi.
Il presidente Punghellini, al quale anche Rivera ha rivolto parole di elogio, ha potuto ancora una volta vedere come la ”sua” politica calcistica, improntata al largo ai giovani, sia stata apprezzata e meriti di essere intensificata: «Come faremo in futuro proseguendo un lavoro che da anni il Comitato Interregionale porta avanti con serietà, impegno, sacrifici e trasparenza - le parole della massima carica della serie D - perché crediamo che questa sia la strada giusta da percorrere per premiare i giovani ma anche le nostre società che da anni ci seguono con impegno e passione per un progetto che riteniamo migliori di an­no in anno anche grazie a sponsor di prestigio che hanno apprezzato la serie D e alla quale sono ormai legati».
La gara vede in avvio la partenza decisi dalla Top11 Juniores disposta in campo con il 4-2-3­1 ma senza alcun timore reverenziale. Il ritmo, considerato che siamo alla fine della stagione è abbastanza elevato, la manovra, portata per vie esterne, risulta apprezzabile mentre davanti il ”finalizzatore” Ripa cerca di svariare per aprire i varchi agli inserimenti dei tre centrocampisti con caratteristiche offensive: Di Miceli a destra, Napoli centralmente e Cesaro a sinistra. In mezzo al campo la Top11 Juniores Tuttosport si affida alle coperture di Steri e De Santis. Difesa bloccata, davanti all’aitante portiere Terminiello agiscono Deffo a destra, la coppia centrale Ghione e Gallotti mentre Sapetti presidia la corsia mancina. La supremazia della Top 11 Juniores fatica però a portare pericoli concreti perché il 4-4­2 ”bloccato” che Paolo Berrettini predilige e fa applicare alla Nazionale Under 18 non concede spazi ai virgulti della serie D. La prima mezz’ora scorre senza grosse emozioni. Al 35’ un tiro di Tonucci deviato da un difensore sibila a fil di palo. Al 39’ Ripa sul vertice destro dell’area penetra nei sedici metri e serve un assist a sinistra per Cesaro che da due passi tocca comodamente in rete portando in vantaggio la selezione della Top 11 Juniores di Tuttosport. Immediata la reazione della Nazionale Under 18. Il pareggio, infatti, arrriva prima dell’intervallo. Germinale vince un rimpallo in area e trafigge l’incolpevole Terminiello.
Nella ripresa all’8’ Ripa evita il portiere Bindi e calcia ma sulla riga salva Tonucci, riprende Di Miceli ma ribatte ancora la difesa della Nazionale Under18. Al 13’ diagonale di Di Miceli sven­tato da Bindi. Al 20’ conclusione di Momentè che trova Terminiello pronto. Al 26’ Ungaro da ottima posizione fallisce un gol. Nel finale di gara con tante sostituzioni arrivano le due reti della Nazionale Under 18 con Piccolo e Momentè. Poi l’immancabile saluto con il fair play, un’altra delle piacevoli conferme della serie D.


Roma, martedì 30 Maggio
Matteo Ghione (nella foto) è stato premiato questa sera al Teatro Greco  nel corso della diretta televisiva di Rai Sat Sport per la manifestazione "TOP 11 SERIE D". Nel pomeriggio si è  svolto un allenamento
in  preparazione dell' incontro di domani
allo Stadio Flaminio (ore 17.30 - diretta
TV su Rai Sat Sport)  che vedrà i migliori giovani della Serie D opposti alla Nazionale Under 18
.


                                              



 

SPECIALE SERIE D
Eberini presenta il Top JuniorTuttosport
«Questi ragazzi sono la testimonianza che senza il vasto movimento di base il calcio non ha ragione di esistere»

di Guido Ferraro (Tuttosport - mercoledì 31 maggio 2006)
         

La lunga stagione della serie D si avvia alla conclusione, anche quest’anno non sono mancate le emozioni, un campionato la cui crescita e il cui interesse è aumentato in maniera considerevole, grazie anche alla presenza sempre maggiore di giovani che hanno trovato nella serie A dei dilettanti il loro trampolino.
Dopo la “ prima volta” al Torneo Internazionale di Viareggio, dove la Rappresentativa della serie D ha saputo farsi apprezzare, per la seconda stagione consecutiva giunge la conferma del Top11 di Tuttosport.
I virgulti della serie D scelti dai voti dei “ nostri” lettori. Ragazzi che oggi pomeriggio, fischio d’avvio alle ore 17,30 dallo stadio “ Flaminio” di Roma, affronteranno la Nazionale Under 18 guidata dal c. t. Paolo Berrettini.
Una Top 11 composta da giocatori, molti dei quali, tra qualche mese, vedremo calcare il palcoscenico dei professionisti. Perché la storia della serie D, che mette face to face piccole e sconosciute realtà di paese a società blasonate che rappresentano città capoluoghi di provincia o di regione, è un campionato che non conosce confini, che sa mandare la classe operaia in paradiso e che, spesso nelle passate stagione, ha saputo dare al calcio che conta ragazzi capaci di arrivare anche alla Nazionale. Nella Top 11 di Tuttosport, iniziando dal portiere Terminiello, salito in C2 con il Sorrento che non si è accontentato di vincere il campionato, ha primeggiato anche nelle Coppa Italia e insegue il grande slam con lo Scudetto dei Dilettanti, per proseguire con Steri protagonista della doppia trionfale cavalcata della Nuorese dall’Eccellenza alla C2 e Ripa il cannoniere del Sorrento, tre ragazzi che, comunque vada, nei ” prof” ci arriveranno, ma anche molti dei loro attuali compagni potranno beneficiare di una chances importante che, la vetrina odierna potrebbe ulteriormente confermare.
La scelta di puntare sui giovani, da sempre un cavallo di battaglia del presidente William Punghellini, si è rivelata anche in questa stagione una scelta oculata e vincente. Ragazzi che ieri sera, nel corso dello speciale “ Pianeta D”, su Rai Sport Sat, sono stati premiati e con loro il tecnico Sergio Eberini che ha dichiarato: « Questa selezione, voluta dai lettori di Tuttosport, un quotidiano da anni vicino alla serie D e al calcio dilettantistico, è la testimonianza che senza il vasto movimento di base il calcio non ha ragione di esistere, ma è anche la conferma che puntando sui giovani e sui vivai il calcio può tornare a riportare la gente agli stadi e ricreare l’entusiasmo che si è perso più in alto, ma non in serie D » .








Il 31 maggio allo Stadio Flaminio di Roma è in programma la sfida tra la Rappresentativa Juniores e la Nazionale Italiana Under 18
di Guido Ferraro su  TUTTOSPORT di Mercoledì 17 Maggio 2006

La seconda edizione del Top 11 si avvicina all’atto conclusivo.
Dopo il vernissage di Macerata nel 2005, quest’anno la kermesse si terrà allo stadio ”Flaminio” di Roma dove mercoledì 31 maggio alle ore 17,30 la Rappresentativa Juniores affronterà la Nazionale Under 18 del c.t. Paolo Berrettini.

La risposta dei lettori del nostro quotidiano è andata oltre le più rosee previsioni, oltre 60.000 indicazioni di voto che hanno definito la rosa dei 22 giocatori che dovranno presentarsi entro le ore 12 di martedì 30 maggio al Centro Sportivo dell’Acqua Acetosa per essere a disposizione dell’allenatore Sergio Eberini che sarà affiancato dall’ex medico sociale della Roma e del Brescia Ernesto Alicicco.

Sergio Eberini, profondo conoscitore della serie D, che frequenta da anni avendo guidato nella massima categoria dei dilettanti: le piemontesi Cuneo e Ivrea, le compagini sarde Tavolara e Calangianus e i marchigiani della Truentina Castel di Lama, oltre alla Berretti della Reggiana, afferma: «Da anni in serie D al termine del campionato molti giocatori, alcuni non più giovanissimi, spiccano il salto verso il palcoscenico dei professionisti. (...)

La serie D è diventata da alcuni campionati, la base del calcio italiano, non solo per i calciatori ma anche per gli allenatori. Per quanto mi riguarda reputo un onore e un motivo di grande soddisfazione essere chiamato ad allenare il Top 11 scelto dai lettori di Tuttosport anche perchè ritengo che diversi di questi ragazzi nelle prossime stagioni li rivedremo in campionati superiori a quello che hanno frequentato quest’anno »


LA CLASSIFICA FINALE
TOP 11 TUTTOSPORT – JUNIORES

Convocati: 2 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti,
4 attaccanti

PORTIERI
1) Gennaro Terminiello 88 (Sorrento) 758 voti
2) Matteo Trini 87 (Alghero) 732


3) Alberti Bertani 85 (V.Castelfranco) 672
4) Giuseppe Dei Forti 86 (Varese) 640
5) Marco Corallo 86 (Saluzzo) 601
6) Alessandro Barberis 86 (Cossatese) 598
7) Claudio Zaccagnini 87 (Trapani) 576
8) Fabrizio Pinelli 85 (Canavese) 534
9) Alessio Battini 87 (Poggibonsi) 488
10) Angelo Galetti 85 (Orbassano) 393

DIFENSORI
1) Luca Sapetti 86 (Palazzolo) 821 voti
2) Giorgio Conrotto 87 (Giaveno) 798
3) Matteo Ghione 87 (Bolzano) 766
4) Matteo Gallotti 86 (Sestri Levante) 711
5) Michele Boemia 86 (Ragusa) 683
6) Antonio Tedesco 87 (Sapri) 640
7) Giulio Barca 86 (Brindisi) 588
8) Matteo Molteni 88 (Oggiono) 505

9) Fabrice Deffo 85 (Cassino) 417
10) Donato Comparone 87 (Trino) 398

CENTROCAMPISTI
1) Marco Bindoni 87 (Montebelluna) 2519 voti
2) Vittorio Cammarosano 85 (Trino) 1875
3) Damiano Viscomi 86 (Alessandria) 1667
4) Alessandro Steri 85 (Nuorese) 1483
5) Vincenzo Di Miceli 86 (Sorrento) 1362
6) Nicola De Santis 85 (Brindisi) 1323
7) Davide Pizzini 86 (Oggiono) 1252
8) Antonio Zito 86 (Sorrento) 1198

9) Franco Lepore 85 (Varese) 1079
10) Andrea Campagnolo 86 (Palazzolo) 825

ATTACCANTI
1) Francesco Ripa 85 (Sorrento) 995 voti
2) Alessandro Napoli 88 (Solofra) 855
3) Federico Dionisi 87 (Monterotondo) 786
4) Francesco Leone 87 (Ragusa) 699

5) Daniele Conti 88 (Pergolese) 505
6) Edoardo Albrieux 87 (Alessandria) 488
7) Dario Bianchi 87 (Solbiatese) 416
8) William Larganà 87 (Trino) 398
9) Nicolas Varutti 87 (Rivignano) 365
10) Nicola Galati 88 (Boca S.L.) 325

ALLENATORE  SERGIO EBERINI

NAZIONALE UNDER 18:

Portieri:

Giacomo Bindi ( Inter), Alberto Frison ( Treviso);
Difensori:
Nicola Belmonte (Bari), Dario Bergamelli ( Atalanta), Michele Cremonesi (Cremonese), Marco Rossi ( Parma), Denis Tonucci (Cesena), Gaetano Ungaro (Reggina);
Centrocampisti:
Tommaso Bianchi ( Piacenza), Antonio Candreva (Ternana), Ivan Castiglia ( Reggina), Francesco
Della Rocca ( Bologna), Alessio Manzoni (Atalanta), Felice Prevete ( Empoli);
Attaccanti:
Domenico Germinale (Inter), Matteo Momentè
(Inter), Antonio Piccolo ( Piacenza), Andrea Russotto (Treviso).
All. Paolo Berrettini.
 

APPUNTAMENTO A ROMA

Il Top 11 verso la festa
.
Martedì premiazione
mercoledì la sfida all’Italia

Si avvicina all’epilogo il referendum «Top 11 Juniores - Tuttosport». I giocatori e gli allenatori più votati verranno premiati martedì 30 maggio alle ore 19 al Teatro Greco a Roma, in via Leoncavallo 16. La cerimonia della consegna dei trofei sarà trasmessa in diretta televisiva dalla Rai sul canale satellitare RaiSatSport (227).
Da tutta Italia sono pervenute oltre 60.000 schede ed indubbiamente il giudizio dei nostri lettori è risultato molto competente, perché i vincitori appartengono quasi tutti alle formazioni che sono state promosse in C2 o sono ancora in corsa nei Playoff. Assieme a loro verranno premiati anche i migliori giocatori del Campionato di Serie D, votati con analogo referendum sul Corriere dello Sport.Oltre alle targhe ricordo i giocatori riceveranno certamente un premio più importante, che sarà quello di poter sfidare allo stadio Flaminio una Rappresentativa dell’Italia.
Nell’impianto di Viale Tiziano, infatti, mercoledì 31 maggio alle 17.30 i Top 11 Juniores affronteranno l’Italia Under 18, mentre giovedì 1 giugno, alle ore 15.30, la Top 11-Corriere dello Sport si misurerà con l’Italia Under 19. Tutti i lettori di Tuttosport potranno entrare gratuitamente, presentando la copia del giornale, sia al teatro Greco che allo stadio Flaminio. (Tuttosport - 24/05/06)


            

TOP 11: LE PREMIAZIONI IN DIRETTA SU RAI SAT SPORT
I giocatori e gli allenatori vincitori del referendum “Top 11- Corriere dello Sport”, con il quale il nostro giornale ha accompagnato il Campionato, verranno premiati martedì 30 maggio alle ore 19.00 presso il Teatro Greco a Roma, in via Ruggero Leoncavallo 16. La cerimonia della consegna dei prestigiosi trofei da parte del nostro Caporedattore Patrizio Zenobi, del Presidente del Comitato Interregionale William Punghellini ai 22 giocatori ed all’allenatore più votati dai nostri lettori, sarà trasmessa in diretta televisiva dalla Rai sul canale satellitare RaiSatSport (227). Da tutta Italia sono pervenute oltre 100.000 schede ed indubbiamente il giudizio dei nostri lettori è risultato molto competente, perché i vincitori appartengono quasi tutti alle formazioni che sono state promosse in C2 o sono ancora in corsa nei Play Off. Assieme a loro verranno premiati anche i migliori giocatori Juniores Under 18 del Torneo, votati con analogo referendum sul quotidiano sportivo di Torino TuttoSport. Oltre alle targhe ricordo i giocatori riceveranno certamente un premio più importante, che sarà quello di poter sfidare allo stadio Flaminio una Rappresentativa dell’Italia. Nell’impianto di Viale Tiziano, infatti, mercoledì 31 maggio alle 17.30 i Top 11 Juniores affronteranno l’Italia Under 18, mentre giovedì 1 giugno, alle ore 15.30, la Top 11- Corriere dello Sport si misurerà con l’Italia Under 19. Eventuali offerte del pubblico saranno devolute in beneficenza a favore della Comunità di San Patrignano per la realizzazione di un campo di calcio. Tutti i lettori del Corriere dello Sport, ritagliando il biglietto d’invito al Teatro Greco e quello d’ingresso allo stadio Flaminio che saranno riprodotti sul giornale, nella pagina dell’edizione Roma e Lazio nelle giornata di martedì 30 maggio e giovedì 1 giugno, potranno assistere gratuitamente alle premiazioni - vivendo così l’emozione di una diretta televisiva.
 


DIRETTE TELEVISIVE
SUL CANALE  SATELLITARE
RAI SAT SPORT (227)


  Premiazione:
   martedì 30 maggio alle ore 19.00

  Top 11 - Italia Under 18:

   mercoledì 31 maggio alle ore 17.30

                       

torna alla home page