La 38a e ultima giornata di campionato ha visto un Bolzano assai rimaneggiato raccogliere un pareggio nella difficile trasferta in terra friulana. In gol Masè che rientrava oggi dopo un lungo periodo di assenza per un grave infortunio. Ottima prestazione di Matteo Ghione, schierato centrale al posto dell' infortunato Salviato.Il Bolzano termina quindi la stagione "rego- lare" al 4° posto i con 66 punti. Il Rovigo (al 1° posto con 83 punti ) è promosso direttamente in C2. Tamai (70 p.), Sambonifacese (67) Bolzano(66) e Sanvitese (quinta a 63 p.) saranno impegnate nei Play Off a partire da domenica prossima e si giocheranno tutte le loro chances per approdare direttamente oppure attraverso i possibili ripescaggi, in serie C2. ( M.G.O.W. )
LE PAGELLE di Lunedì 08 Maggio 2006
Sacilese-Bolzano 1-1
Reti: pt 15’ Marino ( S); st 34’ Masà ( B).
Sacilese ( 4- 4- 2): Zanier 6; Zorzut 6.5, Da Dalt 7, Zanette 6.5, Zanardo 6.5; Giacomin 6 ( 44’ pt Coccolo 6), Moretti 6, Rossitto 6, Reartes 6.5 ( 31’ st Gatto ng); Visentin 6, Marino 6.5 ( 44’ st Cipolat ng).
All.: Borgato 6.
Bolzano ( 4- 4- 2): Psenner 6.5; Chidoni 6.5 ( 27’ st Lucchini 6), Ghione 6.5, Celia 6.5, Franzoso 6 (37’ pt Oliveri 6); Minici 6, Bertotto 6, Sacco 6, Basile 6.5; Beha 6.5, Masà 6.5 ( 44’ st Scaratti ng).
All. Gazzetta 6.
ARBITRO: Benassi di Bologna 7.
Lunedì 08 Maggio 2006
Il Bolzano dei rincalzi coglie il punto dell’onore
Basta un gol di Masè, ma la testa è già ai play off contro la Sambonifacese
Il pareggio di Sacile accontenta tutti: particolarmente i “pericolanti” padroni di casa
Risultato senza sorprese al XXV Aprile di Sacile per una partita che non doveva modificare gli equilibri di classifica tra le due contendenti. Punteggio pertanto facilmente prevedibile, con la Sacilese che conquista quel punticino che le serviva ad evitare la pericolosa coda dei play-out. Meno motivato, ma non disposto a lasciare l’intera posta, il Bolzano, certo della partecipazione ai play-off, forte del quarto posto in classifica ma con un orecchio alla vicina San Vito dove la Sanvitese affrontava la Manganese. Bel primo tempo dei padroni di casa, tonici in ogni reparto e capaci di tessere piacevoli trame di gioco culminate con il meritato vantaggio di Marino. Gli ospiti dal canto loro, nella ripresa scendevano in campo con ben altro piglio.
I biancorossi bolzanini, pur con un organico ampiamente rimaneggiato, trovavano la forza di pervenire al pareggio. Mister Gazzetta infatti, vuoi per reali infortuni, vuoi per defezioni cautelative, non poteva schierare la formazione tipo, anche se nella ripresa la carta Lucchini ravvivava decisamente la prima linea altoatesina. Con il pareggio di Masè alla mezz’ora della ripresa, la partita, a quel punto, finiva con il risultato più opportuno per tutti e con qualche comprensibile malumore tra il pubblico pagante che nell’ultimo quarto d’ora ha assistito a evidenti innocui fraseggi a metà campo da entrambe le parti. Poco male, la Sacilese è salva e domenica prossima il Bolzano andrà a far visita alla Sambonifacese per il primo atto dei play-off per giocarsi il salto tra i professionisti. Il primo brivido, al 6’, è per Zanier che vede Beha scaricare il suo sinistro con la palla che sfiora il sette alla sua sinistra. La Sacilese passa al 16’ quando con grande caparbietà Reartes vince un tackle sulla trequarti destra e crossa sul secondo palo per Marino che attende il rimbalzo della palla prima di colpirla dal limite dell’area piccola, infilando Psenner. Risposta degli ospiti alla mezz’ora, quando Celia dal fondo sinistro batte una punizione che diventa un cross in area, sul quale interviene di testa Ghione: la palla sfila sul palo di destra. Grande occasione al 37’ per Da Dalt, che riceve un traversone dalla destra e da cinque metri dentro l’area, tutto solo, scarica il suo diagonale sinistro alto sopra la traversa. Sul finale brutta sorpresa per mister Gazzetta che vede il suo capitano Franzoso infortunarsi al ginocchio. Il cambio è d’obbligo, come la necessaria rivoluzione tattica. Celia scala a fare il centrale al posto dell’infortunato Franzoni, Bertotto scende a coprire la fascia sinistra e Olivari entra sulla mediana.
Nella ripresa il Bolzano tenta la rimonta rientrando in campo con maggior verve. Al 6’ Beha ha un’ottima occasione dal limite dell’area piccola ma è bravo prima Zanier a smorzargli la conclusione e poi Da Dalt a salvare sulla linea. Al 25’ Gazzetta tenta la carta Lucchini che tre minuti più tardi cerca l’assolo andando al tiro. Il pareggio è nell’aria, la Sacilese fa fatica a chiudere gli spazi come nel primo tempo, e al 31’ su un’azione sviluppatasi sulla sinistra da parte di Beha la palla perviene sui piedi di Masè che dall’altezza del dischetto del rigore batte Zanier.
Le Interviste
La tranquillità di mister Gazzetta «Bene così, malgrado le defezioni»
Preoccupazione per una piccola distorsione a capitan Franzoso
Nessuna tensione o quasi nel dopo gara di Sacilese-Bolzano negli spogliatoi del “XXV Aprile” di Sacile. Ovviamente euforico quello dei padroni di casa che possono festeggiare la salvezza senza passare per i pericolosi play-out.
Relativa tranquillità in quello degli ospiti anche se Ennio Gazzetta, mister trentino, non è il ritratto della felicità.
«Avevamo parecchie defezioni - commenta il tecnico biancorosso - Salviato, Cosa e Valenti non hanno giocato, mentre Lucchini è entrato nella ripresa e questo ha ovviamente ridimensionato il nostro potenziale. Nel primo tempo abbiamo sbagliato in diverse situazione e in particolare facendoci cogliere ingenuamente in fuori gioco. Ritengo tuttavia che il risultato sia comunque giusto».
Preoccupato per le condizioni del proprio capitano, Franzoso, Gazzetta commenta: «Ha patito un piccola distorsione al ginocchio ma speriamo che sia recuperabile al più presto».
Per lo stesso difensore biancorosso. «È andata tutto sommato bene, avevamo cinque o sei titolari indisponibili e abbiamo sbagliato alcune occasioni importanti. Tuttavia siamo riusciti a raggiungere il pareggio che mi sembra il risultato più giusto. Ora dobbiamo guardare ai play-off e in primis alla partita di domenica con la Sambonifacese, - prosegue Franzoso - Affrontiamo questo ultimo atto di campionato con grandi motivazioni e aspettative».
Poi sull’infortunio: «Mi sono fatto male calciando, senza alcun contrasto. Ho provato a continuare ma il ginocchio continuava a cedere. Credo che la zona interessata sia quella del menisco ma in settimana farò un’ecografia per confermare l’esatta diagnosi dell’infortunio. Speriamo che non ci siano gravi conseguenze».
Dal versante friulano doccia per tutti con dirigenti e accompagnatori che non possono sottrarsi agli scherzi di rito per festeggiare il risultato. «Avevo sempre detto che avremmo dovuto soffrire fino al novantesimo dell’ultima giornata e così è stato», afferma Gianfranco Borgato, mister dei Sacilesi.
«Dedico questo importante traguardo ai miei giocatori che ci hanno creduto fino in fondo, ovviamente alla società e al direttore sportivo Augusto Fardin che mi ha scelto».
Per i biancorossi del Bolzano comque un risultato utile, anche se ininfluente, in chiave play off.
Le Pagelle
Psenner 6: Nessun intervento di particolare difficoltà ma si fa trovare pronto in un paio d’occasioni
Ghidoni 6: Copre con diligenza la fascia destra di competenza contenendo i tentativi di discesa friulana
Lucchini 6: Entra nella ripresa e dà vivacità al reparto avanzato
Minici 6: Gioca davanti a Ghidoni sulla fascia destra con buona disciplina ma senza esagerare nelle incursioni
Ghione 6,5: Da centrale difensivo una vera sicurezza e con i suoi centimetri non fa vedere palla a Visentin che gliene regale almeno trenta
Celia 6: Speculare a Ghidoni copre la fascia sinistra e poi con l’infortunio di Franzoso gioca anche da centrale con apprezzabili risultati
Franzoso 6: Senza sbavatura la prestazione del capitano. Poi però deve cedere le armi infortunandosi al ginocchio
Olivari 6: Entra sul finire del primo tempo e presidia dignitosamente la mediana
Bertotto 6: Esterno di sinistro e poi in copertura non sfigura
Sacco 6: Centrale sulla mediana tampona cercando di rompere le trame di gioco imbastite dai friulani
Beha 6,5: Senz’altro il migliore della prima linea trentina con la sua fisicità tiene in apprensione la retroguardia avversaria
Basile 6: È il geometra del centrocampo del Bolzano ed è protagonista di alcune apprezzabili giocate
Masè 6,5 - Meno brillante di Beha, ha però il merito di fissare il risultato finale.
Lunedì 08 Maggio 2006
Il Bolzano chiude la regolar season al quarto posto, pareggiando in rimonta per 1-1 sul terreno di gioco della Sacilese che, dal canto suo, arpiona la salvezza diretta, grazie al pari del Montecchio
Il Bolzano chiude la regolar season al quarto posto, pareggiando in rimonta per 1-1 sul terreno di gioco della Sacilese che, dal canto suo, arpiona la salvezza diretta, grazie al pari del Montecchio. Pari giusto che fotografa alla perfezione la partita: prima tempo di marca locale, ripresa che ha visto il Bolzano meritare di conseguire il pari. Bolzano che nei play-off, con la prima partita in casa, affronterà la Sambonifacese. La Sacilese, alla ricerca del punto che le mancava per arpionare la salvezza diretta, senza dover passare attraverso le forche caudine del play-out è partita a buon ritmo, tanto da creare dei problemi ad un Bolzano imbavagliato, che ci ha messo dei minuti per entrare in partita e che, dal canto suo, aspetta solo l'inizio del play-off. La truppa di Gazzetta, che voleva però la vittoria per acciuffare la terza piazza a spese della Sambonifacese, nello sviluppo della contesa, ha variato il suo procedere, iniziando a giocare alla pari, con la Sacilese che, a quel punto, ha iniziato a pungere in contropiede, grazie all'intraprendenza dei suoi esterni. E' stato questo il leit-motiv della prima parte della frazione di gioco, che ha visto la Sacilese passare in vantaggio al 15' con la rete dell'ex attaccante dell'Udinese, Marino. Nella ripresa gara più equilibrata con occasioni su ambo i fronti, e con il Bolzano che ha sfiorato il pari in almeno due situazioni, per poi trovarlo al 34'. Questo il connotato tattico di un confronto interessante, ben giocato da una Sacilese che ha confermato nella circostanza di essere una squadra in salute, con il Bolzano che, dal canto suo, nella tappa di avvicinamento ad un playoff nel quale giocherà il tutto per tutto per centrare la promozione in C2 non ha certo demeritato.La cronaca segnala un inizio di studio, con le due truppe che si fronteggiano per lo più a centrocampo. Scarse le accelerazioni, e di marca locale. La partita si ravviva intorno al 15' ed è per merito della formazione di casa, la quale inizia a pungere con più continuità e trova la rete del vantaggio. Conclusione di Marino e Cima è superato. A quel punto la Sacilese approfitta di un momento di sbandamento della formazione ospite ed in due circostanze è bravo il portiere degli altoatesini Cima a sbrogliare le intricate matasse. Ma il Bolzano, squadra solida, non molla di un centimetro la presa, e crea il suo daffare ai difensori della squadra friulana. Nella ripresa, pronti via ed al 6' il Bolzano costruisce la più nitida palla gol della sua partita: la conclusione di Beha è respinta sulla linea di porta, a portiere battuto, da Da Dalt. Ora il Bolzano ci crede, forza i tempi, la Sacilese soffre, ma riesce sempre a ripartire con ordine in contropiede. Al 30' Lucchini, in campo da pochi minuti, tira addosso al portiere. Ma il gol è nell'aria ed il Bolzano con merito lo trova al 34': scambio al limite dell'area, tra Beha, tra i migliori, è Masè e la conclusione di quest'ultimo è vincente per il definitivo 1-1. Negli ultimi venti minuti, con le due squadre paghe.
Le Interviste «Pronti per i playoff»
Il Bolzano ha chiuso le sue fatiche nella fase regolare della stagione sul terreno di gioco della Sacilese, cercando di scalzare la terza posizione alla Sanbonifacese che, alla vigilia degli ultimi 90', lo sopravanzava di una sola lunghezza. Sacilese alla ricerca del punto che mancava per centrare il traguardo della salvezza diretta. Bolzano che, nella circostanza, torna a casa con un pari che equivale al quarto posto . Il presidente del Bolzano, Murano, ci teneva a fare bella figura, anche per finire nella maniera migliore e non allentare la pressione in vista del play-off e perché in cuor suo sperava nel sorpasso a dispetto dei veronesi. Nel dopopartita, Murano accentra la sua disamina proprio su questo aspetto. Al presidente del Bolzano è piaciuta la prestazione della squadra ed emerge la consapevolezza che la sua truppa è pronta per il play-off: «Si è trattato di una gara - valuta - nel suo complesso buona. Nella ripresa ho visto un grande Bolzano, nonostante pensando ai play-off il nostro allenatore abbia tenuto a riposo molti giocatori importanti». Sulla stessa lunghezza d'onda si posiziona il tecnico Gazzetta che dal canto suo, considera che «il pari è giusto, anche se nella ripresa le migliori occasioni sono state della mia squadra. Ho tenuto a riposo giocatori per noi importanti come Cosa, Lucchini, Vianello, e Salviato. Ma chi è andato in campo ha fatto la sua bella figura. Ora ci prepariamo all'appendice del campionato, nella quale vogliamo fare bene. L'avversario? Non lo commento anche perché in queste partite può davvero succedere di tutto. Ma la ripresa giocata qui in Friuli mi confortano e credo che si possa dire la nostra anche in questa lotteria finale». Da segnalare l'infortunio al ginocchio capitato nel primo tempo a Franzoso che lo ha costretto ad uscire anzitempo e che sarà valutato nelle prossime ore.
Le Pagelle
SACILESE 1 BOLZANO 1
Reti: pt 15' Marino; st 34' Masè.
SACILESE: Zanier 6, Zorzut 6.5, Da Dalt 7, Zanette 6.5, Zanardo 6.5, Giacomin 6 (pt 44' Coccolo 6), Moretti 6, Rossitto 6, Reartes 6.5 (st 31' Gatto sv), Visentin 6, Marino 6.5 (st 44' Cipolat sv). All. Borgato.
BOLZANO: Psenner 6.5, Ghidoni 6.5 (st 27' Lucchini 6), Ghione 6.5, Celia 6.5, Franzoso 6
(pt 37' Olivari 6), Minici 6, Bertotto 6, Sacco 6, Basile 6.5, Beha 6.5, Masè 6.5 (st 44' Scaratti sv).
All. Gazzetta.
Arbitro: Benassi di Bologna 7. Note: ammoniti Rossitto, Celia e Basile. Spettatori 250 circa.