Lo sport e i giovani. Lo sport con i suoi valori, tali da renderlo da sempre fattore di aggregazione fondamentale, ma anche lo sport con le sue problematiche, purtroppo sempre più presenti e diffuse. Lo sport come fenomeno sociale complesso, dalle molteplici sfaccettature, che trascende la pura e semplice attività fisica.
È su queste basi che nasce il convegno “I Valori dello Sport”, in programma martedì 9 e mercoledì 10 maggio a Bologna, presso l’auditorium della Regione Emilia Romagna, in viale Aldo Moro 18.
Il convegno si vuole porre come momento di confronto su tre temi che periodicamente tornano alla ribalta delle cronache sportive e non: il razzismo e le discriminazioni sul campo e sugli spalti, il tifo sportivo ed i gruppi ultras, il doping e l’abuso di sostanze nella pratica sportiva.
Dalla discussione su tali problematiche e su possibili soluzioni, in un’ottica orientata all’adozione di misure di carattere sociale, si vuole cercare di ricostruire e promuovere un modello di sport diverso, che torni a proporre in maniera decisa quei valori che ne sono a fondamento e che si riavvicini alle reali esigenze degli appassionati.
Oltre agli interventi dei relatori, nel dibattito saranno parte attiva anche i ragazzi che sono stati coinvolti nei mesi scorsi nell’omonimo progetto. Il convegno infatti si pone come momento conclusivo di un percorso che ha visto coinvolte alcune realtà giovanili bolognesi in un approfondito ciclo di incontri su tali tematiche; incontri tesi ad informare i ragazzi stessi, certo, ma anche a comprendere la loro percezione dello sport e, più in generale, della nostra società.
Per maggiori informazioni: Progetto Ultrà – UISP Emilia Romagna e-mail: info@progettoultra.it tel: 051-236634