Scheda a cura di Marcos E. Cunha de Barros, aggiornata a dicembre 2007 

   
 

Matteo Ghione - PrimopianoMatteo Ghione                                                                      
calciatore, è nato a Rio De Janeiro (Brasile) il 30 Marzo 1987 da mamma Rosangela (vedi foto) brasiliana e papà Carlo (vedi foto) italiano ma è cresciuto in Italia, a Genova, fin dai primissimi anni di vita. Nella stagione 2006/2007 ha fatto parte della formazione Primavera della F.C. Juventus, con la quale ha conquistato Coppa Italia e Supercoppa Primavera 2006. Nel finale dell' ultima stagione un infortunio lo ha costretto ad un intervento chirurgico, pienamente riuscito, per ricostruire il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Attualmente, dopo essere stato seguito, presso il Centro Sportivo di Vinovo, dallo staff medico - atletico della Juventus nella prima fase della riabilitazilone, ha raggiunto un accordo con la U.S. Lavagnese che milita nel Campionato di Serie D. Con i bianconeri liguri si avvia a terminare il lavoro fisico differenziato e conta a breve, nella seconda parte della stagione agonistica 2007/08,  di mettrersi finalmente a disposizione di Mr. Maselli.  Fisico possente (1metro e 97 cm. per 95 kg. di peso) ha militato nelle stagioni 2003/04 e 2004/05 sempre nel settore giovanile della  F.C. Juventus  " Allievi Nazionali "  e " Berretti "  ricoprendo, dopo un passato  giocato come centrocampista (e buon finalizzatore), il ruolo di difensore centrale e/o di fascia. Con la formazione "Berretti" della Juventus ha conquistato il titolo di Campione d'Italia 2004/05.

Matteo Ghione, Berretti Campione d'Italia. EsultanzaMatteo Ghione - Esordienti Sampdoria

Cresciuto nel Settore Giovanile della
U.C.Sampdoria  (dal 1995 al 1999)
ha poi giocato per due stagioni con
la 
F.S.Sestrese (dal 1999 al 2001)
ed altrettante
nella U.S.Alessandria (dal 2001 al 2003).
Ha fatto parte delle
Rappresentative giovanili Liguri e della Selezione Giovanissimi Nazionali.


Matteo Ghione. Allenamento prima squadra
Giocatore dotato di un' ottima proprietà di palleggio e di  buona tecnica di base, destro naturale, non ha difficoltà con il sinistro;    possiede doti aeree di rilievo, anche grazie alla sua notevole statura; tiro potente e "fantasia carioca" quando si spinge all' attacco.Matteo Ghione con la maglia della Juventus Difensore arcigno è di "quelli che non tirano mai la gamba indietro", senza per questo essere giocatore scorretto; in fase di allungo possiede buona velocità esaltata dalle lunghe leve. L' aver sperimentato diverse posizioni e la capacità di adattamento in campo ne fanno un giocatore decisamente duttile.

Fabio Capello
Italo GalbiatiDurante la stagione 2004/2005 è stato più volte chiamato ad allenarsi, sempre ben figurando, con la Prima Squadra, avendo modo di  svolgere, oltre al lavoro di gruppo con Fabio Capello, una specifica preparazione individuale con il grande "maestro" Italo Galbiati, il quale deve averne certamente intuito  le buone doti e, soprattutto, i grandi margini di miglioramento.

               
                 
in basso:  Matteo Ghione tra Lilian Thuram, Pavel Nedved e Ferreira Emerson

 
  Allenamento Juventus. Matteo Ghione tra Lilian Thuram e Pavel Nedved 
       clicca sulle foto
         per ingrandirle


       

Nel Luglio del 2005 Matteo Ghione viene ceduto in prestito al F.C.Bolzano-Bozen 1996 formazione che milita nel campionato di Serie D. Il prestito da parte della Juventus alla società Alto Atesina, che non nasconde ambizioni di promozione alla serie superiore, ha costituito certamente  un banco di prova importante e l' opportunità di fare esperienza, crescere e maturare in un campionato difficile ed impegnativo. Dopo un precampionato che ha offerto tutta una serie di partite amichevoli di grande spessore contro formazioni di serie A  quali Inter, Cagliari, Roma e Sampdoria, Matteo ha subito conquistato un posto da titolare nell' undici biancorosso, posto che manterrà per tutta la lunga ed intensa stagione... una stagione da "grandi numeri"...  [leggi il seguito] A coronamento dell' ottima stagione, Matteo Ghione è stato premiato quale miglior difensore "Categoria  Juniores" nella classifica nazionale  Top 11 Serie D   realizzata dal quotidiano Tuttosport e  della LND.
 

           
                  
Bazzani                                Cassano                                Mancini                       Flachi    

Matteo Ghione osserva Copacabana dall' altoNel corso di questi anni, malgrado il grande impegno sportivo, Matteo non ha mai relegato gli studi in secondo piano dimostrando di saper sempre "tenere i piedi per terra" e conseguendo, anche in questo ambito, brillanti  risultati.
Nel 2005/06 ha frequentato il quinto ed ultimo anno dell' Istituto Professionale Turistico, superando con un ottimo punteggio l' esame di maturità.
Attualmente è iscritto al secondo anno della Facoltà di Scienze Politiche all' Università di Torino.

Rio De Janeiro - Copacabana  clicca sull' immagine per ingrandirla  (800x531) 
                                   
                                                                 
                

            qualche immagine di Matteo nella sua Rio De Janeiro
  (clicca sulle immagini per ingrandirle)
                                Clique nas miniaturas para ampliá-las / clic on pics to enlarge
                                             
Toninho Cerezo

  non solo un grande campione ma... un amico di  "vecchia data"  (clicca qui)
  ed un grande esempio di professionalità  coniugata con una grande umanità...

                                                            
                                CARTELLINO ROSSO AL RAZZISMO !


MATTEO GHIONE, GIOVANE CALCIATORE CONTRO IL RAZZISMO 

è un giocatore quasi diciannovenne, di madre brasiliana e padre italiano. Attualmente gioca nel F.C.Bolzano-Bozen 1996 (Serie D), ma è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Juventus. Nei prossimi giorni pubblicheremo una sua intervista. Per il momento pubblichiamo una sua dichiarazione contro il razzismo, a seguito dei fatti di Zoro. Matteo, infatti, sul suo sito si impegna attivamente nella lotta contro la discriminazione. (...) D. Conti   Italian language  English language  French language  German language   select your language
    Leggi il seguito su:  "Fare - football against racism europe"  "Mondiali Antirazzisti"  "Progetto Ultrà"
                                                           
 
Molto sensibile alle tematiche relative all’ antirazzismo dentro e fuori dei campi di gioco e più in generale ai diritti umani e civili delle popolazioni migranti, Matteo ha creato dapprima una serie di pagine su questo sito e successivamente un Blog di informazione, ::No Racism News::. Partecipa spesso attivamente ad iniziative pubbliche di dibattito e sensibilizzazione su questi temi. Sul sito troverete anche una serie di disegni che alcuni famosi disegnatori e vignettisti italiani ed esteri hanno creato in esclusiva per lui.


                                          Disegno di Latuff per Matteo Ghione Official Website
                                      
                                             Disegno realizzato da Carlos Latuff  per ::No Racism News::
                 Clicca sul disegno per vedere quello originale - click on to see the original Latuff's design
       
                   
                                           
                               Grandi disegnatori contro il razzismo
                                    Clicca sul banner matita

               
visita le pagine con i disegni realizzati per Matteo Ghione da:

               Mauro Biani :: Sergio Staino ::  Carlos Latuff :: Ciccio De Luca :: Moise :: Alessio Atrei


Disegno realizzato da Sergio Staino per Matteo Ghione Official Website
Clicca sul disegno per vedere quello originale - click on to see the original Staino's design

 





Francesco "Ciccio" "Checco" Gesualdi
 02.05.87 - 12.07.2005
Ciccio, questo sito è dedicato a te...

vai alla pagina dedicata a Ciccio

vai alla HOME PAGE del sito
 

Questo sito non è in alcun modo autorizzato da o connesso  con la Juventus F.C. S.p.A. ed il F.C. Bolzano Bozen 1966 o i siti ufficiali dei clubs.
This website is in no way authorised by or connected with Juventus F.C. S.p.A. and F.C. Bolzano Bozen 1966 or the official clubs websites.
I marchi Juventus e Juve sono di proprietà esclusiva della Juventus F.C. S.p.A. Il link ai siti esterni non implica riconoscimento da parte di www.matteo-ghione.it


Si ringraziano
le Società: 
 

"F.C. Juventus"  "F.C. Bolzano Bozen 1996"  "U.C.Sampdoria"  "F.S. Sestrese"  "U.S. Alessandria"  "Pro Recco Calcio"

Mauro Biani  Sergio Staino   Carlos Latuff  Ciccio De Luca Moise Alessio Atrei per i disegni originali amichevolmente realizzati per il sito

ideazione e sviluppo sito web


Genova

Sito premiato da



  BEST FOOTBALL WEBSITE JUNE 2005

 

  
WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!